Tutoraggio
Il tutoraggio è un’attività fondamentale che ha l’obiettivo di supportare lo studente nello studio e soprattutto si propone di accompagnarlo e guidarlo durante le fasi del processo di apprendimento.
Le attività di tutoraggio hanno come fine ultimo quello di ottenere le competenze necessarie per poter essere autonomi, non solo nello studio, ma nei processi di apprendimento in genere.
I nostri tutor, oltre alle naturali doti di empatia e una grande facilità di entrare in sintonia con tutti, hanno acquisito competenze specifiche attraverso corsi e master universitari.
Le attività di tutoraggio vengono svolte principalmente nella sede dell’Associazione, ma è possibile svolgerla anche presso lo studente.
È previsto un incontro settimanale per un totale di 5/8 incontri a discrezione dell’associazione, che nell’eventualità possono diventare bisettimanali.
È possibile richiedere l’attività di tutoraggio anche da parte delle scuole, che possono organizzare al loro interno gruppi di massimo 3 studenti per attivare la metodologia di studio della nostra Associazione.
Obiettivo del tutoraggio è quello di formare i ragazzi con DSA o con difficoltà nell’apprendimento all’uso “intelligente” delle tecnologie compensative attraverso la costruzione di efficaci strategie di studio.
Per conseguire questo obiettivo generale si deve tener alta la motivazione attraverso la scelta di argomenti stimolanti e motivanti.
Solo sperimentando in modo collaborativo, cooperativo, attivo e creativo, le diverse modalità di apprendimento si potrà apprendere.
La finalità non è fornire agli alunni “il metodo” più efficace, ma i modi e i mezzi per costruire, affinare, potenziare il metodo di studio che meglio soddisfa le caratteristiche e la voglia di apprendere di ciascuno.
Si impara anche ad imparare: ci vuole metodo, costanza e una buona dose di curiosità, che alimenti il difficile sforzo di apprendere e capire cose nuove.
“Se dovessi condensare in un unico principio l’intera psicologia dell’educazione direi che il fattore più̀ importante che influenza l’apprendimento sono le conoscenze che lo studente già̀ possiede. Accertatele e comportatevi in conformità̀ nel vostro insegnamento”
(D.P. Ausubel, 1968)
“Non c’è peggior ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono”
(Don Lorenzo Milani)