Le tecniche
La nostra memoria ha bisogno di tecniche per rendere le informazioni permanenti e utilizzare quelle di memorizzazione sono la chiave d’accesso a questa funzionalità.
Impadronirsi delle tecniche di memorizzazione, scegliendo quella più adatta a ciascuno, permette di memorizzare qualsiasi informazione in modo permanente.
Le mnemotecniche consentono di utilizzare la sfera creativa e visiva della memoria che rappresenta circa l’87% del potenziale di ognuno.
“Il segreto della memoria di ferro è pensare per immagini. In questo caso si chiamano in causa entrambi gli emisferi del cervello” (Il Giorno)
Il processo
Esistono diverse tecniche di memorizzazione e l’elemento comune si basa essenzialmente su 4 principi: memoria visiva, creatività, associazioni ed emozioni.
La memoria è un deposito di informazioni potente ma archivia i dati in modo disordinato e confuso e per questo motivo all’occorrenza, non si riesce a richiamarli.
Le tecniche o la tecnica di memorizzazione che si riterrà più adatta a ciascuno, sarà utilizzata come parte integrante della metodologia di studio.
PASSO 1
PASSO 2
LA CREATIVITÀ
PASSO 2
PASSO 3
LE ASSOCIAZIONI
PASSO 4
LE EMOZIONI
PASSO 4